Mediterraneo Saving Humans

Marecchia Dream Fest sostiene Mediterranea Saving Humans promuovendo il loro progetto, in quanto ne condivide fortemente i valori e desidera fare il possibile per far raggiungere loro gli obiettivi che si propongono.

Se volete conoscere meglio il loro progetto:

– Progetto 

In caso voleste regalare un miglio in più a Mediterranea:

– Crowdfunding

L’accoglienza e la solidarietà sono i fondamenti della nostra civiltà. In mare nessuno si lascia solo, ce lo insegnano generazioni passate di marinai, nostri padri, madri e nostri nonni.

Mediterranea Saving Humans è una piattaforma di realtà della società civile arrivata nel Mediterraneo dopo che le ONG sono in gran parte state costrette dalla politica ad abbandonarlo.

Il progetto di questa organizzazione non governativa è quello di una nave battente bandiera italiana, che ha l’obiettivo di monitorare e soccorrere i naufraghi nel Mediterraneo centrale, testimoniando allo stesso tempo una realtà che la politica sta cercando di far rimanere nascosta.

I migranti, ci ricorda Papa Francesco, sono esseri umani in fuga da povertà, dittature, corruzione, schiavitù, e la loro croce è quella di trovare le porte chiuse a causa della paura e dei cuori blindati dai calcoli politici. Ed è qui che la costruzione di “corridoi umanitari” di Mediterranea cerca di fare la differenza.

Alla missione di Mediterranea vengono continuamente contrapposte piccole – grandi ostilità burocratiche che cercano di limitarne l’azione. Un paradosso, dato che non solo hanno tutto il diritto, ma il preciso dovere, fissato anche dagli articoli 489 e 490 “obbligo di salvataggio” del Codice della Navigazione italiano, di intervenire in soccorso di imbarcazioni e persone in difficoltà al fine prioritario di salvare vite umane.

Mediterranea è dunque il progetto di unire intorno alla nave l’impegno e la passione di quanti rifiutano l’indifferenza, di chi vuole costruire in Italia e in Europa un presente che non sia fatto di naufraghi abbandonati, porti chiusi, soccorsi negati, governi complici e irresponsabili, cinici razzismi pericolosi per la sicurezza di tutti.

Mediterranea fa rotta verso un mondo più giusto.

Per maggiori approfondimenti:

 Sito Web 

Facebook